Icon
The Woods
The Woods
The Woods
The Woods
The Woods
The Woods
The Woods
The Woods

Officine Galileo Condor II

Serial Number: 00206528

Year: 1950

Officine Galileo Condor II

La serie delle Condor si arricchì, nel 1950, del modello II, l’ammiraglia di casa Ferrania, costruita in 2 versioni con e senza indicatore della sensibilità sul bottone di carica. Senz’altro la Condor II si poteva definire una fotocamera professionale: era robusta, aveva un’ottica luminosa, l’Esaog 5cm 1:2 a sei lenti, aveva finalmente la leva di carica (una versione corta ed una lunga) ed il manettino di riavvolgimento della pellicola; tali caratteristiche ne facevano  una fotocamere moderna,  considerata (e in parte era vero) una copia Leica italiana. Attualmente molto ambita dai collezionisti di materiale italiano viene considerata senza dubbio une delle più rare tra le fotocamere Ferrania; in particolare sono ricercate le versioni poco note e molto rare come quelle rivestite in pelle chiara, il grigio/verde militare, un vezzo dell’epoca, o quelle marcate Aeronautica Militare sulla calotta del telemetro (occorre dire che è altrettanto facile trovare versioni non “genuine”) e infine quelle prodotte per il mercato australiano e marcate Candog.

Le Condor ebbero un meritato successo anche all’estero tant’è che la Photo Cinéma, rivista francese, così scriveva nel maggio del 1953 “La fabrication italienne d’aprés guerre n’a pas fini de nous étonner”.

La Condor II ha un formato pellicola 24x36mm. Ha un telemetro a base larga accoppiato con l’obiettivo. Ottica fissa Esaog 50mm f2. Otturatore Galileo Iscus Rapid  che va da 1/1sec. a 1/500sec. più posa B.