Serial Number: 30572
Year: 1954
Rectaflex Rotor
Il fotografo della “dolce Vita” romana, Federico Patellani, fu probabilmente l’ispiratore della Rotor, prodotta nel 1953 con le stesse caratteristiche della 1300 ma provvista di una torretta girevole che portava 3 obiettivi diversi; una leva, posta dietro il disco girevole, permetteva di passare rapidamente dal grandangolo, al normale o al tele. Un’impugnatura, a forma di calcio di fucile la rendeva molto maneggevole. Le Rotor prodotte dalla Rectaflex, non quelle assemblate successivamente, portavano sul pentaprisma il logo “Rotor” subito sotto quello “Rectaflex”; su questo modello i falsari si sono esercitati più volte facendo lievitare il numero delle iniziali 250 fotocamere prodotte.
Rectaflex Rotor, tre ottiche con la ghiera di messa a fuoco in alluminio, ornata da grandi scanalature a coste intervallate da scanalature strette, questo decoro consentiva un maggior “grip” per la messa a fuoco. Eliminando così l’astina triangolare esterna. Queste tipo di ottiche erano montate sulle Rotor Americane.
Questa fotocamera fa parte della terza serie prodotta solo per gli Stati Uniti nel 1954. Avevano una numerazione compresa tra il 30450 e il 30870. Dal libro di Antonetto “La Rectaflex Magica” si legge che solo una cinquantina di questi apparecchi vennero montati. Naturalmente è marcata PAT. U.S.A. sul dorso