OMI F.lli Nistri – Ottica Meccanica Italiana.
La società O.M.I – Ottica Meccanica Italiana dei fratelli Nistri con sede a Roma iniziò la propria attività durante la Prima Guerra Mondiale e si specializzò nella costruzione di apparecchi fotografici per l’Aeronautica Militare da utilizzare nella ricognizione aerea (apparecchi planimetrici e prospettici) e nelle scuole di tiro (fotomitragliatrici).
Nel periodo compreso tra le due guerre mondiali le fotocamere OMI erano tra le più usate dalle nostre Forze Armate ed erano prodotte in vari modelli e formati sia a lastre che a pellicola.
Alla fine della Seconda Guerra Mondiale anche la OMI come altre industrie italiane produttrici di attrezzature militari si trovò nella condizione di dover forzatamente cambiare il proprio mercato di riferimento.
A proposito della produzione militare più recente possiamo a titolo di curiosità segnalare un apparecchio panoramico costruito probabilmente per la Marina Militare che lo utilizzava per fotografare le navi della propria flotta.
Utilizzava pellicola 35 mm in bobine e forniva negativi di 24×72 mm; montava un obiettivo Galileo da 60 mm 1:2,8 e l’avanzamento della pellicola era motorizzato.