Icon

Category: GGS poi (Fotorex)

G. G. S.  ( poi Fotorex )

La G.G.S. nacque a Milano alla fine della Seconda Guerra Mondiale ad opera di due ex-dipendenti della Filotecnica Salmoiraghi  e precisamente Gian Antonio Sommaruga e l’Ing. Carlo Gnecchi (infatti la sigla GGS stava per Gnecchi e Giovanni Sommaruga).

  Sul finire della guerra la Salmoiraghi aveva avviato studi e progetti in vista della inevitabile riconversione alla produzione civile e tra le varie possibilità era ben presente quella riguardante la produzione di apparecchi fotografici, settore in cui la Salmoiraghi era già presente prima dell’inizio del conflitto.

Terminata la guerra però i vertici aziendali decisero di non rientrare più nel settore fotografico, così Sommaruga e Gnecchi chiesero ed ottennero di poter sfruttare i progetti elaborati e fondarono la loro società iniziando a lavorare, come spesso accadeva a quei tempi, in locali di fortuna ricavati nelle proprie abitazioni.

La distribuzione degli apparecchi prodotti venne affidata ad un noto ed esperto grossista del settore, A.G. Dell’Acqua di Genova, che peraltro si trovava nella necessità di rimpiazzare nel proprio listino gli apparecchi tedeschi prima venduti in quel momento non disponibili a causa delle distruzioni della guerra.

Non è facile stabilire quanti furono gli esemplari di Lucky e Luckyflex prodotti dal momento che sugli apparecchi non veniva riportato alcun numero di matricola, la maggior parte degli esperti ha stimato la produzione in circa 2000 pezzi per la Luckyflex e circa 3000 – 5000 pezzi per la Lucky; pare che una consistente quota della produzione sia stata esportata e venduta all’estero.