Serial Number: senza numero
Year: 1918
Scythes cinepresa 35mm
La Scythes è una cinepresa 35mm che ha un avanzamento pellicola a manovella, ottica Zeiss Tessar 5cm f3,5, con messa a fuoco tramite rotella laterale. Nel libro “Histoire de la Camera cine amateur” di Michel Aurer e Michelle Ory a pagina 82 si può vedere l’altro modello di Scythes esistente e conosciuto altre a quello qui fotografato. E’ una Scythes senza ottica di proprietà del Museo del Cinema di Torino ma sembra che a differenza da quella qui mostrata abbia un motore elettrico. Quindi successiva a questa che invece è a manovella.
Ecco la descrizione della cinepresa nelle pubblicità dell’epoca: “Apparecchio Cinematografico da famiglia SCYTHES – Il più piccolo il più leggero il più sicuro esistente – Non occupa più posto di una camera fotografica pieghevole 10×15 e pesa solamente Kg. 1.200. Si carica alla luce del giorno come le camere fotografiche Kodak, con rulli di 25 metri, (comprese le code), di pellicola a perforazione normale. E’ munita di un obiettivo luminosissimo SIAMOR f:2.5 di 50 mm. Di grande profondità di fuoco ed è corredato di una cassettina contenente gli accessori per la proiezione. Prezzo dell’apparecchio completo in una elegante borsetta e colla cassettina degli accessori L. 2400.
Rullo pellicola montato su apposito rocchetto di 25 metri L. 70 Telaio smontabile occupante poco posto di 1,70 x 1,70 metri L. 220 Richiedete l’opuscoletto alla Ditta
BIETENHOLZ & Bosio, 19, corso Oporto – Torino
o ai suoi Agenti depositari: