Serial Number: 00056959
Year: 1949
Officine Galileo Condor Id
La Condor I venne presentata alla XXVI fiera di Milano nel 1948; leggera e compatta era dotata di telemetro e di obbiettivo Eliog 5 cm 1:3,5 a tre lenti su otturatore Iscus Rapid. Negli anni successivi alla Condor I vennero apportate modifiche quali la sincronizzazione, un’ottica più luminosa, la leva d’appoggio sotto la base. Per questo motivo e per facilitare la catalogazione si è soliti indicare questi modelli come Condor I/b (sincronizzata ), Condor I/b secondo modello (sincronizzata, otturatore Aplon Rapid e leva d’appoggio), Condor I/c (caratteristiche simili alla I/c ma con ottica Eliog 5 cm 1:2,8) e Condor I/d otturatore Aplon S e ottica Eliog 50mm f2,8 sincronizzata.
Queste fotocamere, antesignane delle moderne compatte, erano più semplici rispetto alla Condor I nondimeno il loro costo rimaneva alto, il ché scoraggiava il dilettante dell’epoca con poche pretese e pochi soldi in tasca ad acquistarle; furono pertanto prodotte in minore quantità rispetto alla Condor (ed è questo il motivo della loro maggiore rarità).
La Condor Id è la versione più bella delle varie Condor. Ha un formato pellicola 24x36mm. Ha il telemetro accoppiato con l’obiettivo. Ottica fissa Eliog 50mm f2,8. Otturatore Galileo Aplon Rapid che va da 1/1sec. a 1/500sec. più posa B.