Serial Number: Prototipo
Year: 1980
Muccin Lino Panoramica MLP
Lino Muccin, uomo di natura modesta ma dotato di grande ingegno, dopo la Vestacrom continuò a sviluppare progetti innovativi, realizzando negli anni ’80 una fotocamera panoramica rotante in due formati distinti. Produsse dieci esemplari per il formato 120 e dieci per il formato 35mm, entrambe le fotocamere con un angolo di ripresa di 220° sia per pellicola 35mm e per pellicola 120.
Muccin cercò di coinvolgere in questo progetto, il Cav. Gatto, suo vecchio datore di lavoro, ma l’accordo non andò avanti. Fece delle lettere di presentazione che inviò ai rivenditori dell’epoca ma anche qui non ci fu nessun accordo finale. Ci fu solo un incontro con Cattaneo, distributore della Leica al SICOF, che fu molto interessato, ma alla fine non si materializzò alcun contratto. Così, questa panoramica non entrò mai in produzione. Delle 20 fotocamere prodotte alcuni esemplari furono donati da Muccin ad amici, come Gianni Pignat e altri di Podenone, mentre le rimanenze vennero acquistate in blocco da un rivenditore di Padova, il quale riuscì a piazzare solo i modelli per pellicole 120, in quanto completi di ottiche. Gli esemplari 35mm, privi di ottica, rimasero invece invenduti e non se ne ebbe più notizia.
Le fotocamera per il formato 120 erano dotate di ottiche russe, i grandangolari MIR 26B 45mm f3,5, che Gianni Pignat aveva comperato espressamente in Russia su commissione di Muccin. La versione per pellicola 35mm presentava un attacco a vite 39×1 e le prove furono effettuate con un 50mm delle Officine Galileo con attacco Leica. Le fotocamere sono rotanti e sono dotate di un motorino elettrico interno che le fa muovere, alimentato da 3 batterie da 3volt, le quali fanno anche scattare l’otturatore.
Nelle foto il disegno del progetto della fotocamera, e un provino che lo stesso Muccin aveva realizzato per il formato 35mm per dimostrare che la fotocamera non produceva distorsioni.
Una lettera base di presentazione fu mandata a diverse aziende proponendo la sua fotocamera:
Cafer di Milano il 25 marzo del 1988
Rowi Italiana a Rozzano, Milano
Malinverno a Malnate, Varese
Fotomarket a Pordenone