Serial Number: 6
Year: 1956
Manzotti Colovapp 6x9cm
Nel ’56 iniziò la produzione della fotocamera adatta ad utilizzarli al meglio i Colov, un telaietto portalastra in lamiera e cartone molto leggero e sottile , che permetteva la sostituzione della lastra sensibile alla luce ambiente.
Si trattava di apparecchi professionali da studio, il primo per il formato 6×9cm il secondo per il formato 9×12cm ed il terzo per il formato 10×15cm. Oltre ai telaietti Colov questi apparecchi potevano utilizzare anche porta pellicola in rulli ed i normali telai portalastre.
I Colovapp come tutti gli apparecchi professionali da studio permettevano tutta una serie di basculaggi ed allungamenti e potevano essere forniti con otturatori ed obiettivi vari, secondo le esigenze del cliente; del resto per sostituire l’obiettivo era sufficiente cambiare l’apposita piastra presente sulla parte frontale del soffietto.
La produzione di ognuno dei modelli non superò la ventina di esemplari e nel ’75 cessò anche la produzione delle altre apparecchiature fotografiche per laboratorio.
Ottica Zeiss Tessar 135mm f4,5 montata su otturatore Compur da 1/1sec a 1/200 sec + B + T