Serial Number: senza numero
Year: 1950
Gatto Sonne V Prototipo
Nel periodo 1950 – 1952 venne fabbricato un nuovo modello di fotocamera denominato SONNE V; si trattava sempre di un apparecchio tipo Leica, molto simile al modello precedente da cui differiva oltre che per piccoli aspetti estetici, di scarso impatto visivo, per alcune caratteristiche tecniche. Otturatore a tendina con tempi da 1 secondo a 1/1000 più la posa B – presenza della sincronizzazione per l’uso del lampeggiatore e della relativa presa sincro sulla parte frontale dell’apparecchio. In alcuni esemplari di di questo apparecchio erano presenti due prese sincro probabilmente una per lampeggiatori tipo Vacublitz e l’altra per lampeggiatori elettronici.
Per cercare di incrementare le vendite la distribuzione di questa fotocamera venne affidata al grossista F. Annigoni di Modena che offriva sul proprio catalogo la possibilità di acquistare l’apparecchio corredato con tre diversi obiettivi normali: con l’Elionar 50/3,5, fabbricato nella stessa officina della Sonne, con lo Schneider Xenar 50/3,5 e con lo Schneider Xenon 50/2; il prezzo ovviamente variava passando dalle 58.000 alle 69.000 lire, per raggiungere infine le 80.000 lire (prezzi del 1952).
Da notare sul frontale della fotocamera Sonne V mostrata c’è una rotella con dei numeri, sembrano numeri ASA inoltre la fotocamera non ha numero di serie, probabilmente è un prototipo o una fotocamera per studio interno.