Serial Number: 876C
Year: 1956
Gatto Sonne C4 type II
Alla Fiera di Milano del 1954 venne presentata la SONNE C4 type, ulteriore variazione sul tema delle copie Leica, che si distingueva dalla produzione precedente per la presenza del mirino-telemetro che obbligò i progettisti a ridisegnare tutta la parte superiore del corpo macchina in cui era ben evidente la finestra da utilizzare per l’inquadratura e la messa a fuoco.
Le altre caratteristiche tecniche fondamentali erano: – formato 24×36 mm su pellicola 35 mm in caricatori standard – ottica intercambiabile con innesto a vite 39×1 – otturatore a tendina con tempi da 1 secondo a 1/1000 più la posa B – doppia sincronizzazione con comando esterno.
La fotocamera veniva offerta corredata dai soliti obiettivi (Elionar 50/3,5, Xenar 50/3,5, Xenon 50/2) con lenti trattate per l’uso delle pellicole a colori ed anche con lo Xenar 50/2,8 anche questo con trattamento antiriflesso.
Dal punto di vista collezionistico esistono due versioni della Sonne C4 che in pratica differivano solo per alcune incisioni presenti nel secondo tipo del 1956 in particolare per il disegno di un sole e per la scritta “Sonne” in corsivo sulla parte frontale della calotta.
Inoltre sempre sulla calotta venne finalmente incisa la scritta “made in Italy” in sostituzione di “Germany Patent”. Questo apparecchio era distribuito direttamente dal costruttore che si impegno in una buona campagna pubblicitaria su diverse riviste italiane specializzate che si protrasse fino al 1956, probabile anno di chiusura dell’azienda.
Quello qui mostrato è un prototipo di Sonne C4 type II S in quanto si può notare sulla parte frontale un nottolino per la regolazione del syncro lampo.