Icon
The Woods
The Woods
The Woods
The Woods
The Woods
The Woods

Ferrania Veramatic 3M

Serial Number: senza numero di serie

Year: 1968

Ferrania Veramatic

La Veramatic, fu l’ultima fotocamera Ferrania prodotta in Italia nello stabilimento di Milano. Nel 1968 fu presentata alla Fiera di Milano, nelle riviste di settore e nel materiale pubblicitario aziendale veniva proposta al pubblico come una macchina fotografica ‘’giovane, fresca, alla moda, hippy”.

5 combinazioni di colori: grigio e nero, bianco e oro, giallo e viola, rosa e verde, arancio e azzuro.

La Veramatic era fabbricata in materiale plastico bicolore: utilizzava pellicola 126 negli speciali caricatori Kodapak sui quali si ottenevano fotogrammi 24×24 mm, i caricatori potevano essere da 12 o da 20 pose. La fotocamera ha un obiettivo Ferrania 40 mm e la luminosità del diaframma è regolabile e si possono scegliere tra 2 possibili aperture f8 e f11, indicate da simboli, sole velato e sole pieno. La messa a fuoco è fissa e a focale 11 è regolata per foto di soggetti alla distanza compresa da 1,5 metri all’infinito.

L’otturatore consente un unico tempo non indicato ma pari a circa 1/50. Dopo aver impressionato completamente la pellicola si estrae il caricatore Kodapak dall’apparecchio senza particolari precauzioni perché la pellicola è protetta all’interno del contenitore removibile. La Euramatic venne prodotta per soli 2 anni dal 1968 al 1969, e durante tale periodo subì solo una piccola modifica, il nome del produttore scritto sulla placchetta frontale, cambiò da Ferrania a Ferrania 3M.